27 – 28 Ottobre Laboratorio vocazionale nel nostro seminario
“Progetta con Dio…abita il futuro“.
E’ questo lo slogan confezionato dal Seminario diocesano e dal Centro diocesano vocazioni per gli incontri da offrire a giovani e adolescenti in discernimento vocazionale per questo nuovo anno pastorale.
Gli incontri inizieranno il 27 e il 28 ottobre presso il Seminario Vescovile. Si inizia Sabato alle ore 16.30 con un primo momento: “In ascolto del Vescovo Vincenzo”.
Seguirà un tempo di preghiera. Dopo cena, la serata prevede lo sprigionarsi di energie, talenti e progetti all’interno di un laboratorio vocazionale.
La domenica i giovani col Vescovo e tutta l’equipe formativa si recheranno in alcune parrocchie della diocesi per assaporare da vicino il clima di festa di una comunità nel giorno del Signore.
Questa attività pastorale, fortemente voluta e promossa dal Vescovo, ha già dato i suoi frutti. Basta solo pensare che tre anni fa vi era un solo seminarista.
Al momento i seminaristi sono sei. Con loro c’è anche un diacono: Salvatore Spagnuolo della Parrocchia Maria SS. Assunta di Polizzi Generosa.
Gli altri cinque sono: Gianluca Grisanti, III anno di teologia, Parrocchia S.Anna di Aliminusa; Paolo Cassaniti, II anno di teologia, Parrocchia SS.Pietro e Paolo di Petralia Soprana; Gioiacchino Notaro, II anno di teologia, Parrocchia S. Agata di Montemaggiore; Luigi Valente, Propedeutico, Parrocchia S. Francesco di Paola di Castellana Sicula; Giuseppe Albanese, Propedeutico, Parrocchia Maria SS. Assunta di Polizzi Generosa.
Questo clima di speranza e di attesa ha spinto Mons. Manzella a costituire per il Seminario e le sue attività pastorali vocazionali una vera e propria squadra di lavoro.
Ha nominato un pro rettore: don Alessio Corradino, già animatore vocazionale della diocesi.
Un padre spirituale: don Paolo Iovino, Docente emerito di esegesi alla Facoltà teologica di Palermo.
Ma non basta.
Il Vescovo ha previsto anche la figura di un tutor: don Calogero Cerami che da alcuni mesi dirige a Palermo il centro del “Buon Pastore”.
Le varie attività vocazionali avranno anche il contributo di don Giuseppe Licciardi da poco Direttore Del Centro Regionale Vocazionale.
Lascia un commento