Laboratorio di formazione socio politica
L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù raccogliendo l’invito del Vescovo Vincenzo e le esigenze degli amministratori locali, in questo anno pastorale hanno deciso di iniziare un laboratorio di formazione socio-politica con la collaborazione degli uffici diocesani della Cultura, della Scuola, della Catechesi, delle Comunicazioni Sociali e della Pastorale Giovanile.
Tale impegno nasce da una forte esigenza a riprendere il significato fondamentale di una formazione che apra i cristiani alla comprensione, all’impegno politico e sociale in una realtà sempre pia articolata, complessa, ma, per questo, sempre più stimolante.
Gli incontri sono rivolti: alle Parrocchie della nostra diocesi, agli Amministratori Pubblici locali, alle Consulte giovanili, all’Associazione Giovani Amministratori Madoniti, ai Docenti di religione.
Gli incontri si svolgeranno presso Salone Cagnoni del Palazzo Vescovile, sito in Piazza Duomo, 10. dalle ore 17.00 alle 19.00.
II calendario ed i temi dell’incontro sono:
1. mercoledì 8 maggio: ” Le politiche e il principio del bene comune” relatore: prof. Manlio Corselli, Docente universitario di Filosofia Politica;
2. venerdì 24 maggio: “Responsabilità morale e cittadinanza attiva” relatore: Mons. Francesco Casamento, Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e docente di morale;
3. mercoledì 5 giugno: “Fede e giustizia sociale” relatore: P. Gianfranco Matarazzo SJ, Direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo;
4. mercoledì 19 giugno: “Lavoro: dignità dell’uomo” relatore: Don Sergio Siracusano, Direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Messina;
5. mercoledì 26 giugno: “Democrazia e Sussidiaretà” relatore: P. Gianfranco Matarazzo SJ, Direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo.
Nel documento PDF presente a questo link (Brochure + scheda Laboratorio di-formazione socio politica) la brochure dell’evento e la scheda di partecipazione.
Lascia un commento