Nella giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro pellegrinaggio dei giovani della nostra diocesi verso la Basilica Cattedrale, ossia verso Cristo autore e perfezionatore della fede.
Invito del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazionale ai Presbiteri e Diaconi, ai Parroci, ai Religiosi e Religiose, ai Responsabili del Settore Giovani di AC, agli Educatori dei gruppi Giovanissimi e giovani ad aderire, data l’esiguità del numero dei partecipanti alla Gionata Mondiale della Gioventù con papa Francesco a Rio de Janeiro, al pellegrinaggio verso la Basilica Cattedrale, ossia verso Cristo autore e perfezionatore della fede.
Carissimi,
i giovani tra qualche settimana (27-28 luglio) insieme a Papa Francesco celebreranno la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Rio de Janeiro. Dalla Sicilia parteciperanno 28 giovani accompagnati da qualche presbitero. Dalla nostra diocesi andranno a Rio solo due giovani provenienti da Caltavuturo e Montemaggiore Belsito, malgrado il vescovo abbia favorito la partecipazione assicurando un aiuto economico. Come altre Chiese di Sicilia e dell’intera Italia, abbiamo pensato con i membri della Consulta di Pastorale Giovanile, anche per l’esiguità del numero dei partecipanti alla GMG, di organizzare in quei giorni un pellegrinaggio che permetta ai giovani della nostra diocesi di camminare insieme verso la Basilica Cattedrale, ossia verso Cristo autore e perfezionatore della fede.
Invitiamo pertanto i giovani a ritrovarsi a Gibilmanna sabato 27 luglio alle ore 18.00 per prepararci al pellegrinaggio e per “leggere” insieme la vita del Beato Pino Puglisi preparata con un’apposita mostra dal Centro Regionale Vocazioni. Vivremo momenti di fraternità e di preghiera con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione fino alle ore 23.00 quando ognuno con il proprio sacco a pelo andrà a riposare fino alle ore 6.00. Inizieremo il pellegrinaggio a piedi verso Cefalù alle ore 6.30. Giunti in Cattedrale alle ore 11.00 celebreremo l’Eucaristia presieduta dal nostro vescovo mons. Vincenzo Manzella e dopo il pranzo potremo vedere insieme nella sala Cagnoni la Messa che il Papa presiederà a Rio de Janeiro con i giovani di tutto il mondo.
Invitiamo i responsabili dei gruppi dei giovani o i parroci a comunicare entro il 22 luglio le adesioni telefonando (don Calogero Cerami tel. 333/3407807; don Giuseppe Licciardi tel. 347/6340737; don Calogero Falcone tel. 3396476412) o inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: c.cerami@tiscali.it; pgcefalu@gmail.com; licctheo@libero.it.
La Consulta Regionale di Pastorale Giovanile ha organizzato una giornata regionale dei giovani a Siracusa il prossimo 12-13 ottobre dal titolo Se credi, puoi…!
Vi invitiamo fin d’ora a prenotarvi per partecipare a quest’incontro regionale, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: pgcefalu@gmail.com.
Nell’attesa di incontrarci, Vi salutiamo affettuosamente.
La Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile
Il Centro Diocesano Vocazioni
Lascia un commento