Pellegrinaggio a Noto del Movimento Pro Sanctitate
Il Movimento Pro Sanctitate celebra nella sua città natale il suo Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Vescovo, a cento anni dalla nascita avvenuta il 25 giugno 1914.
Si ritroveranno a Noto in pellegrinaggio il 21 e 22 giugno, membri del Movimento provenienti da varie zone dell’Italia, dal Belgio, dalla Lettonia, da Malta e dall’ Olanda, dall’ India e dagli Stati Uniti.
La sera di sabato 21 giugno sulla scalinata della Cattedrale di Noto, verrà celebrata la ricorrenza con uno spettacolo che ripercorre il messaggio del Movimento e del suo fondatore – la universale chiamata alla santità – in forme artistiche diverse:
poesia, musica e danza celebreranno prima di tutto la gioia dell’essere amati come figli da un Padre indulgente che ci chiama a corrispondere il suo amore.
La serata, cui sarà presente anche il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, è una tappa delle celebrazioni: il Movimento infatti dedica tutte due le giornate di sabato e domenica alla città natale di Giaquinta, cui già è intitolata una strada della città. Prima dello spettacolo, in Cattedrale, si ripercorrerà la vita del Fondatore con testimonianze, filmati, musiche, e immagini. E domenica, sempre in cattedrale, Santa Messa solenne celebrata da Monsignor Salvatore Di Cristina, Vescovo emerito di Monreale, assistente ecclesiastico del
Movimento Pro Sanctitate della nazione italiana. Dopo la Messa, un percorso fino alla casa natale del Servo di Dio: camminare per rendere visibile la fede, per testimoniare gratitudine, per coinvolgere la città nella memoria di un suo concittadino che ha lasciato tanti segni di ricchezza interiore e ardore apostolico e sociale.
“Bisogna che ci abituiamo ad amare il nostro tempo sconvolto, povero, disastrato, tragico, ma è il tempo in cui il Signore ci ha messo, ha messo soprattutto voi, come testimoni. È un tempo che va compreso, non giudicato, va amato”. (G.Giaquinta, La Testimonianza).
www.movimentoprosanctitate.org
www.aggancio.it
www.100anniguglielmogiaquinta.org
Lascia un commento