Una vita trasfigurata dalla presenza di Dio – Ritiri mensili del clero.
Carissimi Confratelli,
giovedì 11 settembre scorso, si è insediato il nuovo Consiglio Presbiterale e, in quella circostanza, si è discusso su come impostare i ritiri mensili del Clero. Diverse sono state le proposte e, su incarico del Consiglio stesso, il Direttivo ne ha fatto sintesi, elaborando un itinerario che ci accompagnerà per tutto l’anno, dal mese di Ottobre al mese di Maggio del prossimo anno, quando con gli altri Presbiteri della Regione ci ritroveremo per la consueta Giornata Sacerdotale Mariana.
Punti di riferimento per la strutturazione del percorso in tre tappe (chiamati, consacrati e inviati) sono stati il Vangelo di Marco e l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudiurn.
“Una vita trasfigurata dalla presenza di Dio” (EG 259): è questo il tema slogan che ci accompagnerà, nella consapevolezza che se non si è ben fondati sulla preghiera ogni azione pastorale corre il rischio di rimanere vuota e l’annuncio privo di anima (cfr. EG 259).
Introdurrà la serie dei ritiri S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, che ci offrirà una meditazione sui testi di Mt 28, 19-20 e At 6, 7, icone bibliche delle indicazioni pastorali “Diremo la tua gloria ” che il nostro Vescovo ci ha consegnate il 26 settembre a Petralia Sottana.
Si è pensato, per il nostro cammino spirituale, di partire da un testo del Vangelo e di approfondirlo ulteriormente con la presentazione di un testimone di santità.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, invece, dei moderatori, che si avvicenderanno di volta in volta, ci illustreranno alcune schede formulate sui testi della Presbyterorurn Ordinis, che la Commissione Presbiterale Siciliana ci ha fatto pervenire e ne modereranno il successivo confronto.
Sin d’ora il nostro grazie al Vescovo che ci ha lasciati liberi di progettare questo itinerario spirituale e a tutti gli amici che hanno dato la disponibilità per dettarci le meditazioni e per guidare i momenti di confronto.
Nell’attesa di vederci il 16 ottobre, a ciascuno un saluto caro nel Signore.
II Segretario del Consiglio Presbiterale: Don Giuseppe Licciardi.
Lascia un commento