Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

XI Domenica del T.O. – …Il cristianesimo fino alla fine dei tempi non sarà che un granello, non sarà che una manciata di lievito e forse niente altro.

SeminaCosì è il regno di Dio: piccola realtà, ma che ha in sé una potenza misteriosa, silenziosa, irresistibile ed efficace, che si dilata senza che noi facciamo nulla. Il contadino non può fare davvero nulla: deve solo seminare il seme nella terra, ma poi sia che lui dorma sia che si alzi di notte per controllare ciò che accade, la crescita non dipende più da lui.
Nel vangelo più antico Gesù pronuncia un discorso in parabole come insegnamento rivolto ai discepoli che ha chiamato alla sua sequela e alle folle che ascoltano la sua predicazione del Regno veniente (cf. Mc 4,1-34) .
Le parabole sono un linguaggio enigmatico che diventa però “mistero” (Mc 4,11) per chi segue Gesù e in qualche modo entra nella sua intimità, fino a trovarsi in uno spazio che può essere definito da Gesù stesso éso, “dentro” (cf. Mc 3,31-32; 4,11). Nello stesso tempo, le parabole sono da lui dette in modo che gli ascoltatori cambino il loro modo di pensare. Esse, infatti, contengono sempre un messaggio di contro-cultura, correggono ciò che tutti pensano o sono portati a pensare, e di conseguenza sono annuncio di qualcosa di nuovo: una novità apportata da Gesù non a livello di idee, ma come qualcosa che cambia il modo di vivere, di sentire, di giudicare e di operare. ( E. Bianchi )
…Ritorniamo allora con più umiltà a queste parabole del regno perché esse offrono una sapienza che non è riservata soltanto ai credenti, dato che trattano delle sorti del mondo, è riservata a tutti. Ed infatti quanti che non erano nel gruppo dei discepoli, l’hanno capita.
Gesù parlava di queste cose ma fra i suoi discepoli c’era chi aveva la spada nel fodero. Non tutti quelli che ascoltarono capirono e molti di quelli che non erano del gruppo hanno capito.
Forse in un consuntivo che nel futuro dovrà essere fatto – adesso è perfino difficile immaginarlo – si potrà anche dire che il Vangelo ha prosperato là dove non è stato predicato, e si è corrotto là dove è stato predicato.
Forse il Vangelo della non-violenza aveva le sue sedi predisposte in un mondo lontano da quello dall’impero romano che stritolò i cristiani e poi apparentemente ne fu sconfitto.
In realtà fu lui a sconfiggerli in quanto li fece uguali a sé e portò i cristiani ad accettare la guerra come mezzo efficace per il fine.
Questo è il dramma della storia che si apre dinanzi a noi, appena lo guardiamo.
Allora mi viene a mente, e credo non in un taglio consolatorio, questa semplice parola di Gesù: ” Non tutti possono capire” e non perché ci sia una discriminazione da parte di Dio, ma perché chi ha reso il suo spirito omogeneo a questo mondo non può capire. Coloro che per professione sono quelli che capiscono non possono capire; i piccoli e i semplici che non sono del tutto integrati nella robusta sapienza istituzionale possono capire. Così fu e così è sempre.
Che il regno di Dio debba insediarsi in questo mondo come un grande impero lo pensarono i cristiani corrotti dalla volontà di potenza, ma forse il cristianesimo fino alla fine dei tempi non sarà che un granello, non sarà che una manciata di lievito e forse niente altro.
Non si obiettiverà mai in istituzioni date, perché una istituzione che nasce ha come sua prima preoccupazione quella di salvare se stessa e così si mette fuori del regno di Dio dove è legge morire.
Il seme che non muore non dà frutto, ma le istituzioni, anche quelle ecclesiastiche, non vogliono morire e perciò non danno frutto.
Ecco forse qual è il mistero che sfioriamo quando tocchiamo queste parole del Signore apparentemente antiche, lontane e innocenti.
Sono esse invece che ci assediano, entrano in noi come una spada a doppio taglio e ci fanno capire che o scegliamo i mezzi omogenei al fine oppure saremo stritolati.
Il regno di Dio è anche il regno del giudizio di Dio e questo giudizio di Dio ha per noi forme ben chiare, prospettive spaventose e scientificamente descrivibili.
Ci siamo! Ecco perché io penso che questa sapienza evangelica non è affatto decaduta. Apparentemente è alle nostre spalle, lontana, ma, guarda caso, appartiene all’oggi; apriamo gli occhi e vediamo che è come una gemma che sboccia oggi perché oggi più che ieri noi ci dobbiamo domandare con quali mezzi potremmo realizzare il regno della pace.
Gesù ce lo ha detto.
Non ci affidiamo ai potenti, non ci esaltiamo degli alberi verdi perché domattina saranno secchi, non ci sconsoliamo degli alberi secchi perché forse domattina verdeggeranno. Teniamoci l’animo disposto a questo e scegliamo personalmente la forza che non stritola nessuno ma che vuole essere soltanto una potenza suscitatrice di coscienze.
L’unica via per cui si trasmettono ideali senza umiliare e annientare nessuno è quella con cui una fiamma accende una fiamma, con cui il polline feconda i fiori: con la mitezza, la spontaneità dell’amore, la forza dell’evidenza e con questa grande fede.
Certo ci vuole fede.
Credere vuol dire esser certi che si avvererà quello che secondo la logica costituita non potrà mai avverarsi.
Noi dobbiamo vivere, con questa fede nel futuro dell’uomo e nel futuro di Dio, la tribolazione del conflitto fra i mezzi e il fine che vi ho descritto agli inizi. (Ernesto Balducci- dalle Omelie Inedite)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"