Apertura nuovo anno pastorale 2015-2016
Cari fratelli e sorelle,
queste parole di Gesù – siate misericordiosi come il Padre – ci accompagneranno durante tutto l’Anno Santo. Prima di essere parole esigenti esse sono Vangelo, bella notizia per noi e per le nostre famiglie e comunità.
La misericordia di Dio è dono da accogliere e da vivere. La misericordia di Dio è Gesù stesso, il buon Pastore che ha compassione di noi e ci viene incontro: Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita (Mt 11, 28-29).
Accogliendo l’invito di Papa Francesco, dedicheremo l’anno pastorale che ci apprestiamo a cominciare al tema della misericordia. Un tema particolarmente significativo nel tempo che stiamo vivendo caratterizzato da tante incomprensioni e divisioni, che in alcune situazioni si trasformano in gesti di violenza e in strutture di ingiustizia. Scrive Papa Francesco: «Ci sono momenti nei quali, in modo ancora più forte, siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. É per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti» (MV n. 3).
I1 nuovo anno pastorale 2015-2016 lo avvieremo venerdì 02 ottobre p. v. alle ore 17:00, presso la Parrocchia S. Agata in Montemaggiore Belsito.
Sarò lieto di presentarvi le Indicazioni Pastorali e il Calendario diocesano per l’anno pastorale, Anno Santo della Misericordia, elaborato con l’ausilio dei Direttori e Responsabili degli Uffici pastorali della Diocesi.
A tutti chiedo di prendere nota di questo appuntamento specialmente ai parroci che per quel pomeriggio sospenderanno le S. Messe nelle Parrocchie -, ai sacerdoti, ai diaconi, alle consacrate e ai consacrati, alle consorelle e ai confrati, ai membri dei Consigli Pastorali e della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali.
Chiedo, inoltre, ai parroci di far conoscere la data dell’avvio dell’anno pastorale nei momenti più opportuni a tutti i loro fedeli, affinché non manchi né la partecipazione attiva soprattutto degli operatori pastorali né l’accompagnamento con la preghiera preziosa dei malati.
A tutti giunga in anticipo l’augurio di un anno pastorale fruttuoso in vista di quel compito primario al quale Papa Francesco ci richiama: la testimonianza della gioia del Vangelo da parte di cristiani che ogni giorno di più si fanno discepoli-missionari del Risorto e annunciano la Misericordia di Dio.
A Maria Santissima, Madonna di Gibilmanna, Patrona della nostra Diocesi, affido il buon esito di ogni iniziativa.
Per tutti e per ciascuno imploro la benedizione del Signore, sicuro della vostra costante preghiera anche per me.
Con affetto in Cristo.
Cefalù, 8 settembre 2015
Nella Festa della Natività di Maria
Lascia un commento