01 Febbraio 2106: Giubileo della vita consacrata
Ai Presbiteri, ai Diaconi ai Religiosi e alle Religiose, al popolo Santo di Dio
Carissimi. l’anno passato è stato caratterizzato per volontà del santo Padre Papa Francesco, a 50 anni della pubblicazione del Decreto conciliare Perfectae caritatis e della chiusura del Concilio Vaticano II, come anno della Vita consacrata.
Un anno che si era prefissato un triplice obiettivo: guardare il passato con gratitudine, vivere il presente con passione, abbracciare il futuro con speranza; con una triplice attesa: vita gioiosa, vita profetica, esperti di comunione; in un orizzonte che possiamo definire universale, poiché destinatari di questo evento sono stati oltre che tutte le persone consacrate, i laici che, con esse, condividono ideali, spirito, missione, tutto il popolo cristiano, le persone consacrate e ai membri di fraternità e comunità appartenenti a Chiese di tradizione diversa da quella cattolica e in modo particolare i vescovi (dalla Lettera Apostolica del Santo Padre Francesco a tutti i Consacrati in occasione dell’Anno della Vita Consacrata).
Noi in Diocesi abbiamo voluto celebrare questo evento con una solenne apertura nella
Parrocchia Sacra Natività di Maria a Castelbuono il 2 febbraio 2015 e un Convegno che si è tenuto a San Guglielmo – Castelbuono il 27-28 agosto 2015.
Vogliamo concludere questo anno di grazia, ringraziando il Signore per il dono che la Chiesa ci ha fatto della Vita consacrata e dell’Anno ad essa dedicato, ritrovandoci tutti insieme – nel nuovo contesto del Giubileo straordinario della Misericordia – il 1 febbraio p.v. alle ore 16,30 nella Chiesa Cattedrale di Cefalù per celebrare il Giubileo della Vita consacrata con l’eucarestia, nei Primi Vespri della Presentazione al tempio del Signore, presieduta dal nostro Vescovo, Sua Ecc. Mons. Vincenzo Manzella e concelebrata da tutti i sacerdoti.
I sacerdoti si ritroveranno in sacrestia per assumere i paramenti, mentre tutti i religiosi e le religiose ci ritroveremo nella Chiesa del Santissimo (accanto alla Cattedrale), alle ore 16,00, per muoverci in pellegrinaggio e attraversare insieme la Porta Santa.
Con la presente invito tutti, sacerdoti, religiosi/e, fedeli laici a partecipare.
Fra Antonio Raimondo, Delegato per la Vita Consacrata
Lascia un commento