Pellegrinaggio degli Amministratori della nostra Diocesi a Roma nel Giubileo Straordinario della Misericordia
Si è svolto a Roma il Pellegrinaggio degli Amministratori della Diocesi di Cefalù, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.
Il pellegrinaggio è stato proposto dal Vescovo Mons.Vincenzo Manzella.
Hanno guidato il pllegrinaggio don Domenico Messina, don Francesco Lo Bianco, don Alessio Corradino e don pietro Piraino.
Il Pellegrinaggio si è svolto da 29 febbraio al 2 marzo con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni di: Castelbuono, Antonio Tumminello; Rosario Lapunzina di Cefalù; Domenico Porretto di Montemaggiore Belsito; Giuseppe Minutilla di San Mauro Castelverde insieme ad altri Assessori e Consiglieri comunali.
Non sono mancati momenti di spiritualità e meditazione per riflettere sul senso autentico del servizio per la collettività.
L’itinerario giubilare ha avuto inizio con la catechesi sul senso del Giubileo, tenuta da don Francesco Lo Bianco nei locali del Seminario Romano Maggiore. Poi i pellegrini si sono recati al battistero di san Giovanni per fare memoria del battesimo e rinnovare la professione di fede. Dal battistero sono andati in pellegrinaggio alla Basilica Lateranense e, attraversata la Porta Santa, hanno innalzato al Signore la preghiera di ringraziamento per il dono della chiesa, Corpo di Cristo.
Altro momento significativo è stato quello svoltosi nella chiesa di S. Prassede dove don Domenico Messina ha tenuto la catechesi sul sacramento della Riconciliazione. Successivamente si è svolto il pellegrinaggio alla vicina Basilica di S. Maria Maggiore: alla preghiera mariana è seguita la possibilità delle confessioni. In tarda mattinata ci si è recati alla Basilica vaticana per attraversare la Porta santa e sostare in preghiera personale. Nel pomeriggio, i pellegrini sono andati a fare memoria dei primi martiri presso le catacombe di San Sebastiano.
Momento culminante di questa esperienza di fede è stata la partecipazione all’udienza generale tenuta da Papa Francesco.La delegazione cefaludese degli amministratori è stata salutata dal Santo Padre durante la catechesi:
“Rivolgo un cordiale benvenuto ai fedeli di lingua italiana. Sono lieto di accogliere gli amministratori pubblici del territorio della Diocesi di Cefalù con il Vescovo Mons. Vincenzo Manzella; la delegazione della fiaccola benedettina “pro pace et Europa una”, accompagnata dall’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo e gli ospiti della Casa Emmaus con l’Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio. Saluto gli allievi del Corso di formazione per Vigili del Fuoco; il sesto reggimento del Genio Pionieri; i focolarini di diversi paesi; i bambini affetti da glaucoma congenito e il gruppo degli ammalati di Mondovì con il Vescovo Mons. Luciano Pacomio A tutti auguro che la Quaresima di questo Giubileo della misericordia favorisca in tutti un riavvicinamento a Dio e un costante esercizio delle opere di misericordia materiali e spirituali.”
Nel pomeriggio, nella basilica di san Paolo fuori le mura, dopo la preghiera sulla tomba dell’Apostolo, è stata celebrata la messa a conclusione del pellegrinaggio. In serata i pellegrini sono rientrati in Diocesi.
Lascia un commento