Lettera del nostro Vescovo Vincenzo nel XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale
il prossimo 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, avrò la gioia di ricordare il mio XXV anniversario di Ordinazione Episcopale.
Sono davvero lieto di poterlo fare con voi e per questa nostra amata Chiesa Cefaludense, celebrando l’Eucarestia in Cattedrale alle ore 18.
Sarò grato a quanti vorranno unirsi a questo momento di preghiera e vorranno aiutarmi a lodare e ringraziare il Signore per quello che ha operato in me e nella Chiesa attraverso il ministero episcopale affidatomi.
Sono tanti i sentimenti, le persone, le situazioni che mi tornano nella mente e nel cuore.
Istintivamente voglio affidare tutto al Signore chiedendo a Lui perdono per le mie fragilità, ma nello stesso tempo con molta semplicità busso al vostro cuore con la speranza e la fiducia di poter fare mie le parole dell’Apostolo Paolo: “Pregate per noi” (2 Ts 3,1).
Aiutatemi, dunque, a dire grazie al Signore e a invocare la sua misericordia per quanto non sono stato capace di compiere durante questi anni di episcopato.
In questa mia richiesta mi conforta la testimonianza del grande vescovo Agostino, che con umiltà chiede il sostegno alla sua comunità nel ricordo dell’anniversario della sua ordinazione. Agostino era consapevole del “carico” che portava sulle spalle, era ben cosciente dell’“oneroso incarico” fino a poter dire: “chiedetene per me le forze, così come io prego che voi non siate gravosi… nel momento in cui mi dà timore l’essere per voi, mi consola il fatto di essere con voi. Per voi infatti sono vescovo, con voi sono cristiano” (Discorso 340, 1).
Carissimi presbiteri e diaconi, affido a voi e alle comunità parrocchiali questi miei sentimenti e queste mie richieste di preghiera. Al fine di favorire tutto ciò ho chiesto all’Ufficio Liturgico Diocesano di proporre un sussidio e così incoraggiare e promuovere la preghiera concorde e comunitaria.
Confidando nella carità della vostra preghiera e in attesa di ritrovarci in Cattedrale per fare Eucaristia e celebrare il nostro Salvatore Gesù Cristo, unico Pastore e Vescovo delle nostre anime, di cuore vi benedico.
Cefalù, 31 maggio 2016
Lascia un commento