SCUOLA TEOLOGICA DELLA CHIESA CEFALUDENSE
Carissimi, nelle Indicazioni pastorali 2012-2013 “Lasciamoci educare da Dio” scrivevo che «bisogna ripensare il problema della formazione permanente nel popolo di Dio, possibile e realizzabile a tutti i livelli, per ogni fascia di età, per ogni condizione» (p. 8) e nelle Indicazioni
pastorali 2015-2016 “Cos’è l’uomo, perché te ne curi?” ho ribadito che «l’educazione alla fede non può restare episodica, monca, infantile o a metà; […] deve pienamente integrarsi con tutti gli altri processi formativi umani, culturali e sociali.
Per questo nell’assemblea diocesana dello scorso 13 luglio a Castellana Sicula ho annunciato l’istituzione della Scuola teologica della Chiesa Cefaludense, facendo seguito alle istanze avanzate dai membri del Consiglio Pastorale Diocesano nell’incontro del 29 gennaio u.s.
In quel contesto ho costituito una commissione formata da don Calogero Cerami, don Francesco Lo Bianco, don Franco Mogavero, dott. Giuseppe La Tona, dott.ssa Rita Zafonte, perché si presentasse alla diocesi una proposta per l’istituzione di una Scuola teologica propria della nostra Chiesa e per la nostra Chiesa.
La commissione ha stilato un progetto discusso ampiamente in seno ai consigli di partecipazione e con i coordinatori dei sei vicariati che ne hanno riconosciuto l’importanza e l’urgente necessità per una formazione adeguata del popolo santo di Dio.
È urgente e necessario, dunque, che tutti i battezzati della nostra Chiesa «iniziati gradualmente alla conoscenza del mistero della salvezza prendano sempre maggiore conoscenza del dono della fede che hanno ricevuto: raggiungano così l’uomo perfetto, la statura della pienezza di Cristo (cf. Ef 4,13) e diano il loro apporto all’aumento del suo corpo mistico»
(Gravissimum educationis 2).
Destinatari della Scuola Teologica sono tutti i cristiani; in modo particolare coloro che nelle comunità parrocchiali esercitano un ministero relativo alla Parola (lettori, catechisti) alla Liturgia (animatori liturgici, cantori, accoliti, ministri straordinari della comunione), alla Carità (operatori delle caritas parrocchiali).
«La formazione di tali figure costituisce un impegno prioritario per la comunità parrocchiale, attenta a curarne, insieme alla crescita umana e spirituale, la competenza teologica, culturale e pedagogica» (Educare alla vita buona del Vangelo 41).
Invito pertanto i parroci a esortare coloro che esercitano un ministero ecclesiale a iscriversi al corso biennale di formazione offerto dalla Scuola teologica nei centri individuati in seno ai sei vicariati della diocesi e a favorire la partecipazione per «l’approfondimento di una fede consapevole che abbia piena cittadinanza nel nostro tempo» (Educare alla vita buona del Vangelo 41).
Esorto tutti a iscriversi entro il 15 ottobre p.v. secondo le modalità previste dal depliant e dalla scheda in allegato alla presente, in modo da iniziare con la frequenza dei corsi nel mese di novembre.
Sulla nostra Chiesa, Corpo del Cristo glorioso, invoco la benedizione del Signore, per intercessione di Maria, Madre di misericordia.
La Scuola vuole essere l’istituzione ufficiale della Chiesa Cefaludense con la quale: «si studi la teologia per una conoscenza sempre più piena della Rivelazione divina (cf. Dei Verbum, 2); venga esplorato il patrimonio della sapienza cristiana; sia favorito il dialogo ecumenico e interreligioso: si risponda ai problemi emergenti dal progresso culturale». (Gravissimum educationis, 11).
La proposta teologica della Scuola intende «offrire il suo contributo affinché la fede divenga comunicabile e l’intelligenza di coloro che non conoscono ancora Cristo possa ricercarla e trovarla». (Donum veritatis, 7).
Ulteriore scopo dell’istituzione teologica è quello della conoscenza e dell’approfondimento del Vaticano II con le sue Costituzioni, per una attuazione integrale e una autentica verifica dell’evento conciliare nella Chiesa Cefaludense.
Desideriamo che la nostra Chiesa compia «un’atto riflesso su stessa, per conoscersi meglio, per meglio definirsi e per disporre di conseguenza i suoi sentimenti e i suoi precetti […]» (Paolo VI, Omelia per la chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, Basilica di san Pietro, 7 dicembre 1965).
Con la sua proposta formativa e la sua ricerca, la Scuola intende esprimere la vivacità e il dialogo culturale della nostra Chiesa con il territorio madonita e il mondo contemporaneo, «per rispondere ai perenni
interrogativi dell’uomo sul senso della vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto. Bisogna, infatti, conoscere e comprendere il mondo in cui viviamo nonché le sue attese, le sue aspirazioni e la sua indole spesso drammatiche». (Gaudium et spes, 4)
DESTINATARI
Destinatari sono tutti i cristiani appartenenti al popolo santo cefaludense nella diversa declinazione ministeriale e carismatica: presbiteri, diaconi, laici, religiosi, religiose. In modo particolare coloro che nelle comunità cristiane esercitano un ministero relativo alla Parola (lettori, catechisti) alla Liturgia (animatori liturgici, cantori, accoliti, ministri straordinari della comunione), alla Carità (operatori delle caritas parrocchiali).
METODO
L’offerta formativa intende avere come punti di riferimento le quattro Costituzioni del Vaticano II e il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Alle lezioni frontali faranno seguito degli incontri di tipo laboratoriale e delle giornate di studio nel periodo estivo.
La proposta teologica si struttura in 4 quadrimestri (novembre-dicembre-gennaio-febbraio e marzo-aprile-maggio-giugno), con la frequenza di due ore settimanali presso sei centri individuati nei sei vicariati della diocesi (Cefalù – Castelbuono – Campofelice di Roccella – Castellana Sicula – Gangi – Montemaggiore Belsito).
OFFERTA FORMATIVA
Primo quadrimestre (Nov. – Dic. – Gen. – Feb.) |
Introduzione alla teologia La professione della fede La costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen gentium |
Secondo quadrimestre (Mar. – Apr. – Mag. – Giu.) |
Introduzione alla liturgia La celebrazione del mistero cristiano La costituzione sulla sacra liturgia Sacrosanctum concilium |
Terzo quadrimestre (Nov. – Dic. – Gen. – Feb.) |
Introduzione alla Scrittura La vita in Cristo La costituzione dogmatica sulla divina rivelazione Dei Verbum |
Quarto quadrimestre (Mar. – Apr. – Mag. – Giu.) |
Introduzione al Cristianesimo La preghiera cristiana La costituzione pastorale sulla chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes |
INFORMAZIONI UTILI
I laici che si iscriveranno come alunni ordinari, compileranno la scheda di iscrizione e richiederanno al parroco una
lettera di presentazione. Le iscrizioni potranno essere fatte entro e non oltre il 15 ottobre 2016, versando la quota di € 10,00 e inviando la scheda e la lettera del parroco all’indirizzo: scuolateologica@chiesadicefalu.it.
I corsi avranno inizio nel mese di novembre. A conclusione dei corsi gli alunni ordinari sosterranno una verifica. A conclusione del biennio sarà consegnato un attestato di partecipazione.
____________________________________________________________
Di seguito la Brochure, la lettera del nostro Vescovo Vincenzo e il modulo della domanda di iscrizione
Brochure | Lettera del Vescovo | Modulo domanda iscrizione |
> |
Lascia un commento