12 Agosto 2017 – Giornata di Studio ricordando Elisa Giambelluca
L’associazione ” Amici di Elisa Giambelluca ” comunica che il 12 Agosto p.v. c/o il Seminario Estivo ” San Gugliemo di Castelbuono” si svolgerà una Giornata di studio “Essere laici come Chiesa nel mondo. La “santità senza rumore, ma vera e feconda nella Chiesa” di Elisa Giambelluca ”
“Non esiste il laico, esiste il cristiano, il battezzato a cui lo Spirito Santo fa dono di carismi e ministeri diversi.
Essere laici nella Chiesa significa essere per il mondo in forme e modi diversi rispetto a quelle del presbitero o del religioso, ponendo al centro del proprio servizio al mondo la costruzione di una società più giusta. Uomini e donne chiamati da Dio all’evangelizzazione, all’edificazione della Chiesa.
Elisa Giambelluca visse pienamente questa tensione nella fedeltà al carisma di San Pedro Poveda: donna pienamente umana e tutta di Dio, con una fede che l’aiutava a ricondurre al Signore quanto accadeva in lei e attorno a lei, vivendo nella solidarietà con gli uomini la sua ricerca di Dio.
La giornata di studi vuole offrire a quanti ne prenderanno parte, a partire dal confronto con l’esperienza concreta della Serva di Dio, la possibilità di riflettere sulla propria vocazione battesimale, in qualsiasi stato di vita, nella certezza che nell’unica Missione della Chiesa ciascun cristiano ha la possibilità di vivere da protagonista, nella sinfonia di diversità che è la Comunione in Cristo.
don Mimmo Sideli
________________________________
Click su icona PDF per apire e/o scaricare la brochure
Lascia un commento