Conclusi i lavori della sessione invernale delle Conferenza Episcopale Siciliana
Si sono conclusi i lavori , presieduti da Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, della sessione invernale della Conferenza episcopale siciliana che si è svolta dal 15 al 17 Gennaio 2018 a Palermo .
Nel documento finale, due pagine ricche di esortazioni.
Ancora una volta la Chiesa si schiera con i più deboli, con i più poveri.
Solidarietà a Biagio Conte che con la sua testimonianza – che interpella tutti e non soltanto le istituzioni – gridata nel silenzio di una eloquenza estrema sotto i portici delle Poste Centrali di Palermo, continua a “schiaffeggiare l’indifferenza verso chi muore per strada da solo, chi non ha una casa, chi non ha un lavoro “
Completa condivisione con quanti hanno evidenziato la distanza “tra il sentire della nostra gente e le prospettive di chi è interessato a salvaguardare i privilegi economici di pochi burocrati, a discapito di chi non ha un livello di vita dignitoso.”
Rinnovato l’impegno della Chiesa Siciliana nella lotta a ogni forma di prevaricazione e violenza mafiosa in occasione del XXV anniversario dell’appello di Giovanni Paolo II nella Valle dei templi del 09 Maggio del 1993.
C’è anche l’invito a una maggiore partecipazione politica in vista delle elezioni: “ è necessario superare la tendenza – scrivono nel documento – a scaricare sempre sugli altri i doveri allo scopo di coinvolgersi in prima persona. Questo vale per tutti, per ogni gruppo e anche per noi come vescovi della Conferenza Episcopale. … “
Forte , l’auspicio “all’agire solerte di uomini e donne di buona volontà impegnati in politica unicamente per il bene comune”
Infine l’impegno collettivo verso le nuove generazioni “ Non possiamo accettare che siano costretti ad andare altrove! È questa una priorità che dal punto di vista educativo e formativo, dal punto di vista sociale e da quello ecclesiale deve stare a cuore a tutti, ciascuno per le proprie competenze, ma tutti uniti in un impegno corale, che speriamo fecondo di bene.”
_______________________________
Di seguito il comunicato finale visualizzabile e/o scaricabile aprendo l’icona PDF
Lascia un commento