A 50 anni dal Concilio Vaticano II incontro a Collesano con testimoni e protagonisti. Sabato 26 Gennaio ore 16,30.
Era una mattina umida di pioggia quella di 50 anni fa quando la lunga processione di 2.500 vescovi e cardinali di tutto il mondo varcò il portone di bronzo per attraversare una piazza san Pietro non troppo affollata e dirigersi nella basilica di san Pietro.
In fondo alla processione Giovanni XXIII, benedicente . Iniziava così il Concilio Vaticano II annunciato appena tre anni prima da papa Roncalli ad un gruppo di cardinali attoniti, riuniti nella basilica di san Paolo fuori le mura.
Sono trascorsi 5o anni ma i testi consegnatici dai padri conciliari continuano ad essere per tutta la Chiesa una sicura bussola per il nostro cammino di fede. Questa preziosa eredità deve continuare a scomodarci, a scuoterci, a saper dialogare con tutti. E’ un’ eredità ricca e feconda che ci offre profonde ragioni per continuare, senza incertezze e rinvii, a perfezionare i necessari cambiamenti nelle istituzioni ecclesiali; ad approfondire la nostra riflessione relativa all’evangelizzazione, alla catechesi, alla vita liturgica.
Per continuare a far tesoro e orientare anche l’azione pastorale della nostra Chiesa di Cefalù attorno alle profetiche analisi e risoluzioni dei padri conciliari, l’invito del nostro Vescovo a ritrovarci sabato 26 gennaio alle ore 16:30 all’incontro “Testimoni e protagonisti del Concilio” che si terrà nella Basilica di S. Pietro a Collesano.
La preghiera sarà presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Vincenzo Manzella con gli interventi di:
* Mons. Luigi Bettazzi Padre Conciliare – Vescovo emerito di Ivrea [ha partecipato a tre sessioni del Concilio. Vescovo ausiliare del Cardinale Giacomo Lercaro, Arcivescovo di Bologna, che fu uno dei quattro moderatori dell’Assise Conciliare. In Italia è tra i pochissimi testimoni viventi del Concilio Vaticano II.]
* Suor Cecilia Impera della Piccola Famiglia dell’Annunziata di Don Giuseppe Dossetti
* Mons. Crispino Valenziano, Professore emerito Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo – Roma
* Sig.na Santina Raimondi Comunità Parrocchiale San Pietro – Collesano
MODERATORE: Don Franco Mogavero, parroco della Basilica “San Pietro” di Collesano
Di seguito la brochure e la locandina dell’incontro.
Lascia un commento