Proposte dell'Ufficio Liturgico per l'animazione della processione del Corpus Domini
Carissimi, pace a voi!
Per il prossimo 2 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, il Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione ha organizzato un’ora di adorazione eucaristica durante la quale i cattolici del mondo siamo invitati a pregare concordemente il Signore affinché doni energie nuove alla sua Chiesa per compiere l’opera dell’evangelizzazione (cfr. novaevangelizatio).
Questa iniziativa che prevede la contemporaneità di tutti è prevista dalle ore 17 alle ore 18. Ogni Diocesi è invitata ad aderire a questa proposta formulando modalità proprie di partecipazione.
Pertanto, durante l’ultimo Consiglio presbiterale, si è pensato di adattare la proposta alle situazioni delle nostre parrocchie che il prossimo Giugno nell’orario indicato dal Pontificio Consiglio saranno impegnate sia nelle celebrazioni eucaristiche sia nelle processioni eucaristiche.
Nelle nostre comunità parrocchiali quel giorno pregheremo per la nuova vangelizzazione, sia durante la celebrazione sia durante la Processione eucaristica.
Questo Ufficio, per mandato del Vescovo e del suo consiglio presbiterale, offre, dunque, ad ogni comunità cristiana della nostra Diocesi uno schema per l’animazione della Processione del Corpus Domini. I testi e le preghiere preparati hanno come tema di fondo, il legame che c’è tra l’Eucaristia e la sua celebrazione e la testimonianza di fede della comunità e dei singoli credenti.
Il Sussidio che trovate in allegato alla presente,( scaricabile a questo link: Sussidio-Processione-Corpus-Domini-2013.pdf offre anche uno schema molto semplice di adorazione che – qualora lo si ritenga opportuno – potrebbe precedere la Processione eucaristica del Corpus Domini. In tale caso la sequenza rituale sarebbe: celebrazione eucaristica, esposizione, adorazione e processione, benedizione eucaristica.
A tal proposito si richiama il legame stretto che intercorre tra la celebrazione eucaristica e l’adorazione da cui essa scaturisce (cf. Rito della comunione fuori della messa e culto eucaristico, 89-104).
Il Sussidio inviato è solo una proposta che intende creare comunione anche nella preghiera. Ogni comunità potrà tuttavia adattarlo nei canti e nei testi secondo le proprie esigenze.
Rinnovando la disponibilità di questo Ufficio, auguro ad ognuno la passione per Cristo e per la sua Chiesa per diventare nel mondo segni autentici della presenza del nostro Dio.
Cefalù, 21 maggio 2013
Nella memoria di santa Maria odigitria
Il Direttore ULD
don Domenico Messina
Lascia un commento