In cammino verso il Convegno Ecclesiale di Firenze
Carissimi,
in preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze che si celebrerà dal 9 al 13 novembre p.v., dopo aver incontrato le confraternite e i gruppi Caritas della nostra Diocesi lo scorso 27 giugno a Gibilmanna, desideriamo invitarvi alla visione del film The Giver. Il mondo di Jonas del regista Philip Noyce (2014) che terremo presso l’Arena Dafne di Cefalù martedì 28 luglio p.v. alle ore 20.30.
Il film sarà preceduto da una breve presentazione della Traccia da parte del dott. Gioacchino Fertitta (delegato diocesano al convegno ecclesiale di Firenze) e da un’introduzione ragionata del film di don Franco Mogavero (direttore dell’Ufficio diocesano di comunicazioni sociali). Al film seguirà un momento di condivisione.
La Chiesa italiana ha già vissuto quattro convegni nazionali (Roma nel 1976, Loreto nel 1985, Palermo nel 1995 e Verona nel 2006) che sono stati importanti momenti nei quali si è cercato di “tradurre in italiano” il messaggio di rinnovamento del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il tema del V Convegno Ecclesiale Nazionale In Gesù Cristo il nuovo umanesimo è stato presentato alle Chiese d’Italia innanzitutto con un Invito a Firenze pubblicato dalla CEI nel 2013 e successivamente con la Traccia di riflessione pubblicata nel 2014. Il percorso di avvicinamento al Convegno, al quale parteciperanno solo alcuni delegati per ogni diocesi, ci interpella e ci sprona a prepararci adeguatamente perché possiamo camminare insieme, assaporando il gusto dell’essere Chiesa, qui e oggi, in Italia.
Pertanto invitiamo i presbiteri, i diaconi, i catechisti, i giovani e giovanissimi a partecipare a questo incontro di formazione che ci aiuterà a comprendere come comunicare il vangelo in un mondo che cambia. Assistiamo, infatti, nel nostro tempo al sorgere di un nuovo umanesimo, “in cui l’uomo si definisce anzitutto per la responsabilità verso i suoi fratelli e verso la storia” (GS 55).
Sicuri della Vostra presenza e ringraziandoVi per l’impegno profuso a favore della nostra Chiesa Cefaludense, Vi salutiamo cordialmente.
Cefalù, 08 luglio 2015
don Calogero Cerami
Lascia un commento