Castelbuono 22 Novembre 2015: Cammino Diocesano delle confraternite
Carissimi,
eccoci prossimi al consueto Cammino Diocesano che vi vedrà protagonisti nell’annuncio del Vangelo della misericordia.
Sarò contento di incontrarvi a Castelbuono, come rappresentanti delle Confraternite, che vivete nei paesi storici della nostra Diocesi e ne arricchite il patrimonio di fede e di devozione.
In seguito al Concilio Vaticano II, le Confraternite hanno ripreso vigore, confermandosi come luoghi e strumenti privilegiati di espressione e rivitalizzazione della pietà popolare.
Papa Francesco, da parte sua, ha già dedicato non poca attenzione alla dimensione popolare della religiosità, tanto che nell’Esortazione Evangelii gaudium si sofferma non solo sul pregio del carattere popolare di tale religiosità, ma anche sul suo valore per la trasformazione della cultura di un popolo a opera della fede e soprattutto sulla forza evangelizzatrice della pietà popolare (cf. nn. 122126).
Per trasformare – annunciare è necessario uscire e abitare.
Ed è proprio questo l’augurio che rivolgo a ciascuno di voi: uscire dai recinti che nel tempo sono stati costruiti, abitando con carità la propria città, il proprio paese … e annunciando con credibilità la gioia del Vangelo.
Rivolgo l’invito a tutti voi a continuare nell’impegno che certamente mettete nella gestione e nella partecipazione alla vita delle Confraternite e a fare della vostra appartenenza un motivo di servizio alla Comunità per amore del Signore e per il bene dei fratelli, particolarmente i più indigenti.
Su questo impegno, vi aspetto per il prossimo 22 novembre, Solennità di Cristo Re, mentre invoco su tutti voi la benedizione del Signore.
IL VESCOVO
Mons. Vincenzo Manzella
Di seguito il programma e la lettera-invito del Presidente Ing. Nicola Raimondo
Programma | Lettera invito |
Lascia un commento