Incontro per gli operatori pastorali
Carissimi, siamo ancora pieni di stupore e di gratitudine verso il Signore, per l’immensa gioia provata il 13 dicembre scorso, quando il nostro Pastore, Mons. Vescovo, ha aperto la Porta Santa della Misericordia, nella nostra Basilica Cattedrale.
All’apertura della stessa, Cristo Pantocratore, luce del mondo, ha inondato tutti noi del suo sguardo misericordioso e compassionevole.
Con questa lettera vogliamo ricordare il primo appuntamento formativo che vivremo lunedì prossimo, 4 gennaio 2016 presso la Parrocchia S. Francesco di Cefalù.
Così come da calendario diocesano, ci ritroveremo alle ore 16.00, tutti gli operatori pastorali della Diocesi, per iniziare il cammino di studio e di approfondimento sulle opere di misericordia corporale e spirituale.
Vogliamo in questo modo tradurre in un primo segno concreto di ascolto e di studio, quanto Papa Francesco ci ricorda nella MV al n 15:
“È mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina. La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia perché possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli. Riscopriamo le opere di misericordia corporale: dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i forestieri, assistere gli ammalati, visitare i carcerati, seppellire i morti. E non dimentichiamo le opere di misericordia spirituale: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti”.
In questo primo incontro ascolteremo:
- Aurelio Biundo: “Dare da mangiare agli affamati;
- Maria Antonietta Spinosa: “Consigliare i dubbiosi”.
Sicuri di ritrovarci numerosi e in gioiosa fraternità, un caloroso abbraccio nel Signore Gesù che è nato per noi.
Cefalù, 29 dicembre 2015
Per gli Uffici
Don Francesco Lo Bianco
Don Domenico Messina
Don Pietro Piraino
Don Salvatore Panzarella
Don Calogero Falcone
Don Franco Mogavero
Lascia un commento