Apertura Anno Pastorale 2016-2017
Carissimi,
come già sapete l’apertura dell’anno pastorale 2016-2017 sarà il giorno 07 Ottobre p. v., alle ore 17:00 nella nostra Basilica Cattedrale.
Ci raduneremo attorno all’altare del Signore con la celebrazione della santa Eucarestia per rendere grazie a Dio per i tanti benefici ricevuti nel corso dell’anno pastorale già concluso e per invocare i doni dello Spirito per il nuovo anno pastorale che iniziamo.
In questa circostanza darò il mandato ai catechisti e agli altri operatori pastorali nel settore della liturgia e della carità.
I Parroci cureranno un ritiro spirituale di preparazione immediata per i propri Operatori Pastorali.
Consegnerò ai Parroci e ai rappresentati dei Consigli Pastorali parrocchiali le Indicazioni Pastorali per il nuovo anno, già presentate in occasione dell’Assemblea diocesana di verifica a Castellana Sicula il 13 luglio e il 1° settembre nell’incontro a Gibilmanna per i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e dei Consigli parrocchiali per gli affari economici.
Sabato 12 novembre p. v. nella Basilica Cattedrale, alle ore 16:30 concluderemo l’Anno Giubilare della Misericordia divina con una solenne Concelebrazione Eucaristica e sarà presentato il frutto particolare dell’impegno di Misericordia che la nostra Chiesa locale intende realizzare per il futuro.
Data l’importanza dell’evento, in questo pomeriggio non saranno celebrate altre Sante Messe in Diocesi, sia per favorire la convergenza in Cattedrale sia per mettere in risalto il significato dell’evento ecclesiale.
Questa disposizione è stata fortemente caldeggiata nell’ultimo Consiglio presbiterale del 29 settembre u.s. .
Nei luoghi giubilari, Santuario Maria SS. di Gibilmanna e Santuario dello Spirito Santo in Gangi, la chiusura dell’Anno Santo sarà fatta domenica 6 novembre, rispettivamente alle ore 16,30 e alle 17,00.
Il cammino delle Confraternite, che di solito si conclude nella solennità di Cristo Re dell’Universo, quest’anno si concluderà nel giorno della chiusura dell’anno giubilare con la partecipazione delle Confraternite alla celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale.
L’ufficio delle Confraternite darà al riguardo le opportune indicazioni.
Affidiamo all’intercessione di Maria SS. di Gibilmanna, Patrona di questa Diocesi i nostri desideri e propositi per un futuro più ricco della nostra testimonianza di fede luminosa, di speranza forte, di carità operosa in un mondo tanto bisognoso di riconciliazione, di pace e di fraternità.
Vi benedico di cuore.
Lascia un commento