Auguri al nostro Vescovo Vincenzo nel giubileo d'oro dell'Ordinazione Presbiterale
Al venerato fratello Vincenzo Manzella Vescovo di Cefalù, che celebra il giubileo d’oro dell’Ordinazione Presbiterale, manifestiamo la nostra vicinanza spirituale, mentre, memori del suo zelo speso con diligenza per il bene della Chiesa come Araldo del Vangelo in parole e in opere, e di generoso dispensatore per i fedeli del Pane vivo e del Verbo della vita, esprimiamo i migliori auguri e impartiamo a Lui e a quanti gli sono vicini la Nostra Apostolica Benedizione, chiedendo preghiere per il Nostro Ministero Petrino.
Dal Vaticano, il giorno 19 del mese di giugno, nell’anno 2017
Francesco
Gli auguri di Mons. Sebastiano Scelsi, delegato ad omnia
Eccellenza Rev.ma
Il 29 giugno 2016, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, ci siamo uniti in comunione di fede e di carità a Lei nell’inno di lode e di ringraziamento al Padre per mezzo di Cristo nello Spirito per i suoi 25 anni di Episcopato.
Nella stessa data questa sera ci uniamo a Lei nel rendimento di grazie a Dio, datore di ogni bene, per i suoi 50 anni di Sacerdozio, coronato dai 26 anni di Episcopato.
Le due ricorrenze sono segno dell’immenso amore che il Signore le ha rivolto e le ha donato nella chiamata al Presbiterato prima e all’Episcopato dopo.
Il cantico del “Magnificat” della Beata Vergine Maria sgorga spontaneo e forte nel suo cuore e nella Chiesa affidata dalla Provvidenza divina alle sue cure pastorali : “ L’anima mia magnifica il Signore e il mio Spirito esulta in Dio mio Salvatore, perché grandi cose ha fatto in me l’onnipotente e Santo è il Suo nome”.
Certamente i sentimenti dell’apostolo Paolo hanno accompagnato il suo lungo ministero: “ Noi non predichiamo noi stessi, ma Gesù Messia Signore; quanto a noi siamo i vostri servi in Cristo” (2 Cor 4,5).
La centralità di Cristo, via verità e vita, crocifisso e risorto, Salvatore degli uomini, e lo spirito di servizio spassionato e totale sono due note caratteristiche dell’esercizio della missione apostolica.
I suoi diversi servizi nel ministero presbiterale come Segretario del Cardinale, Parroco e Rettore del Seminario nell’ Arcidiocesi di Palermo, e successivamente nel ministero episcopale come Vescovo di Caltagirone dal 1991 e come Vescovo di Cefalù dal 2009 ne sono una chiara ed edificante testimonianza.
La presenza di diversi Vescovi della Regione Ecclesiastica di Sicilia, del nostro Presbiterio e di altri presbiteri, di Diaconi, Religiosi e Religiose, di operatori pastorali e fedeli laici presenti attivamente in associazioni e movimenti ecclesiali delle varie comunità parrocchiali, e la presenza anche delle gentili Autorità civili sono segno vivo di vicinanza augurale, di stima e di comunione nella preghiera di lode, di ringraziamento e di invocazione.
Rendendo grazie a Dio per i tanti doni che la Sua infinita bontà le ha elargito nel corso di questi 50 anni di mistero pastorale nella santa Chiesa per la salvezza del mondo, invochiamo dal Signore l ‘abbondanza dei doni dello Spirito, doni di luce, di sapienza, di fortezza, di consolazione, di speranza e di pienezza nella carità.
I nostri auguri, Eccellenza, animati dalla preghiera e accompagnati da sentimenti di stima, riconoscenza, devozione e affetto, hanno un’espressione tangibile e significativa nel dono che le offre la Comunità diocesana con l’icona mosaicata della Beata Vergine Maria dell’abside della nostra Basilica Cattedrale: è la Vergine Maria, umile serva del Signore, partecipe della regalità e della gloria del Cristo risorto, che tra gli Angeli nel paradiso intercede per la Chiesa pellegrina, rappresentata dagli Apostoli.
Maria SS., Madre di Dio, Madre di Cristo e della Chiesa, Regina degli Apostoli, che noi in questa amata Chiesa cefaludense veneriamo col titolo particolare di Maria SS. Di Gibilmanna, Patrona della Diocesi, con la sua intercessione materna la protegga, la custodisca, la sostenga e renda sempre più efficace il Suo ministero episcopale con la testimonianza gioiosa del Vangelo, che è Cristo Sommo ed Eterno Sacerdote, luce del mondo.
Ad multosannos. Auguri devoti e affettuosi.
Cefalù, 29 Giugno 2017
Nella Solennità degli Apostoli Pietro e Paolo
Lascia un commento