Incontro all'interno dell'itinerario " Verso il Sinodo 2018"
“«Quando già era l’alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: “Figlioli, non avete nulla da mangiare?”. Gli risposero: “No”. Allora egli disse loro: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”. La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: “È il Signore!”» (Gv 21,4-7a).”
Carissimi,
con la presente vi raggiungiamo per comunicarvi che, come da programmazione in agenda pastorale 2017-2018, all’interno dell’itinerario “Verso il Sinodo 2018” è confermato l’incontro organizzato da codesto Ufficio con il tema specifico relativo alla “Direzione”: «“È il Signore!”: I ministeri dell’accoglienza e dell’intercessione come forme di partecipazione liturgica».
L’incontro, di cui si allega il programma dettagliato e che si terrà a Collesano, sabato 3 febbraio p.v. alle ore 16.00, sarà strutturato secondo una modalità laboratoriale che consentirà a tutti una proficua e attiva partecipazione.
“Partecipazione” è il termine specifico, per così dire la chiave di lettura, che rende il credente consapevole di essere e appartenere al popolo di Dio che è la Chiesa. E in quanto appartenenti alla Chiesa risulta quanto mai necessario che tutti i fedeli vengano formati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche, che è richiesta dalla natura stessa della liturgia e alla quale ogni cristiano ha diritto e dovere in forza del battesimo (cf. SC 14).
È il Signore, riconosciuto, ascoltato, creduto, professato, che celebriamo e preghiamo nella liturgia, attraverso quelle diverse modalità carismatiche e ministeriali, mediante la partecipazione e la collaborazione di tutti, che fanno della comunità ecclesiale un corpo ben compaginato e connesso (cf. Ef 4,16). In particolare noi attenzioneremo due modalità che risaltano la presenza del Signore in mezzo alla sua comunità: l’accoglienza e l’intercessione. Entrambe le funzioni ministeriali sono espressione di una carità che è inizio e fine di ogni celebrazione liturgica.
Ogni azione autenticamente ecclesiale, infatti, ha ragion d’essere solo alla luce dell’amore di Dio e dei fratelli.
Ed è nella carità che tutti e ciascuno, nella preghiera e nella liturgia, possiamo fare l’esperienza di quella presenza risanante e benedicente di Gesù, nel cui nome «ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: “Gesù Cristo è Signore!».
Nell’attesa di rivederci numerosi a Collesano, cogliamo l’occasione per porgere a tutti voi fraterni e cordiali saluti nel Signore risorto, che dona il suo Spirito d’Amore.
Cefalù, 23 gennaio 2018
L’equipe di formazione della Il Direttore
“Scuola Diocesana per i Ministeri Laicali” Don Domenico Messina
__________________________________________________________________
PROGRAMMA DELL’INCONTRO
“VERSO IL SINODO 2018 … DIREZIONE”
«È il Signore»! (Gv 21,7a): i ministeri dell’accoglienza e di intercessione
come forme di partecipazione liturgica.
Ore 16,00 – Accoglienza, preghiera e catechesi sui ministeri dell’accoglienza e dell’intercessione
Ore 16,45 – Lavori di gruppo
Ore 17,30 – Pausa
Ore 18,00 – Celebrazione Eucaristica
Ore 18,45 – Saluti e congedo.
Lascia un commento