Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Asia Bibi dopo nove anni in attesa dell’impiccagione ora è libera ma trattenuta dall’odio dei gruppi islamici radicali.

Asia Bibi, arrestata nel 2009 dalla polizia nel suo villaggio di Ittanwali, nella provincia del Punjab, in seguito a  un litigio con alcune lavoratrici di un frutteto nel Punjab il 31 Ottobre si è vista cancellare la condanna a morte. 

Era stata accusata di aver bevuto da un pozzo per lei proibito in quanto “infedele cristiana” e quindi “impura” e per aver risposto: “Credo nella mia religione e in Gesù Cristo, morto sulla croce per i peccati dell’umanità; cosa ha mai fatto il vostro profeta Maometto per salvare l’umanità?

Il giudice Saqib Nisar  che l’ha assolta, mercoledì, con la formula “”La pena di morte viene annullata. Asia Bibi è assolta da tutte le accuse” è ora minacciato di morte dagli islamisti. Citando il Corano nella sua sentenza, aveva scritto: “La tolleranza è il principio fondamentale dell’Islam” .

.

Queste le tappe dall’arresto all’assoluzione

L’ 11 NOVEMBRE 2010:il tribunale del distretto di Nankana la condanna a morte. I legali difensori della madre cattolica presentano ricorso all’Alta corte del Punjab.

Il 16 OTTOBRE 2014:  dopo tre anni di rinvii del processo, l’Alto tribunale conferma la condanna capitale suscitando lo sdegno internazionale. La difesa non si arrende e presenta il ricorso alla Corte Suprema.

Il 22 LUGLIO 2015:la prima udienza di fronte al massimo tribunale ha un esito positivo: l’istanza della difesa viene accettata e la sentenza capitale sospesa. Il giudizio, però, viene continuamente rinviato..

Il 9 LUGLIO 2017: uno dei principali legali di Asia Bibi, l’avvocato cristiano Sardar Mushtaq Gill, è costretto ad abbandonare la professione dopo una raffica di intimidazioni e il sequestro della famiglia.

31 OTTOBRE 2018: la Corte suprema cancella la condanna a morte.

IL sogno di lasciare il Pakistan per raggiungere la famiglia in Paese straniero, però si infrange subito per la rabbia di gruppi musulmani radicali contrari all’assoluzione e che per tre giorni hanno assediato la capitale.

Al momento  Asia è ancora in Pakistan , in luogo segreto, in vista di un probabile espatrio, mentre l’esecutivo, con un apparente cedimento, sta tentando di allentare la tensione con i gruppi islamici radicali.

Intanto, l’avvocato Saif-ul-Mulook, che, difendendo Asia, l’ha salvata  dall’impiccagione, ha lasciato in tutta fretta, senza nemmeno passare da casa il Paese temendo per la sua vita.

Oggi è transitato da solo a Fiumicino, diretto ad  Amsterdam,  dove l’8 novembre terrà una conferenza sul caso di Asia Bibi.  Poi andrà a Parigi da alcuni amici e infine a Londra dove intende fermarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utenti collegati


I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"