La strage di Bengasi: una violenza inaccettabile.
Attacco ieri sera al consolato Usa a Bengasi da un gruppo di uomini armati che hanno distrutto e bruciato l’edificio.
Possibilmente dietro l’attacco, un film blasfemo realizzato negli Usa e prodotto dall’israelo americano Sam Bacile , film giudicato blasfemo e insultante per il profeta Maometto.
Un altro attacco per lo stesso motivo anche all’ambasciata Usa al Cairo.
Il commento del portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, dopo la strage di ieri sera, è all’insegna della massima prudenza, criticando duramente, invece, le “ingiustificate offese e provocazioni” contro la sensibilità dei fedeli dell’Islam.
«Le conseguenze gravissime delle ingiustificate offese e provocazioni alla sensibilità dei credenti musulmani sono ancora una volta evidenti in questi giorni, per le reazioni che suscitano, anche con risultati tragici, che a loro volta approfondiscono tensione e odio, scatenando una violenza del tutto inaccettabile…
Il rispetto profondo per le credenze, i testi, i grandi personaggi e i simboli delle diverse religioni è una premessa essenziale della convivenza pacifica dei popoli. »
Anche il Vicario Apostolico di Tripoli, Mons. Giovanni Martinelli definisce terribile l’uccisione dell’Ambasciatore Shris Stevens che era arrivato nel pomeriggio nella capitale della Cirenaica per raccogliere gli umori alla vigilia della nomina del nuovo premier libico, prevista oggi. Con lui hanno trovato la morte anche tre funzionari dell’ambasciata.
Occorre , dice Mons. Martinelli, «evitare di offendere la sensibilità religiosa delle popolazioni. «Già i Paesi arabi sono in presa a sconvolgimenti epocali, versare la benzina dell’oltraggio religioso è veramente pericoloso».
Luci ed ombre sul triste avvenimento, forse non è solo una coincidenza che la strage si sia perpetrata l’11 Settembre !!
Lascia un commento